Dott.ssa Viviana Spandri

Psicologa Neuropsicologa

Viviana Spandri

Telefono: +39 345 400 1400
Email: viviana.spandri@gmail.com

P. Iva 03508650136

Formazione

Laureata in psicologia nel 2011 presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Iscritta all’albo degli psicologi lombardi nell’anno 2013, sezione A, con il numero 03/15899.

Iscritta al terzo anno della Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia.

Ha svolto il tirocinio pre lauream Tirocinio presso “Comunità Terapeutica Villa Ratti, cooperativa Il Volo”, Monticello Brianza, LC.

Ha poi svolto il primo semestre di tirocinio post lauream presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca (ottobre 2011-marzo 2012) che ha previsto l’utilizzo delle tecniche di stimolazione cerebrale non-invasiva: Stimolazione Trasncranica Magnetica (TMS) e a correnti elettriche dirette (tDCS), misurazione della conduttanza cutanea (SCR), registrazione elettromiografica (EMG).

Ha poi proseguito il secondo semestre di tirocinio post lauream (aprile 2012-ottobre 2012)  presso il Laboratorio di Neuropsicologia dell’U.O. di Riabilitazione Neuromotoria “Capitanio”, Istituto Auxologico Italiano, via Mercalli n. 32 Milano, incentrato sulla valutazione e riabilitazione dei deficit cognitivi (funzioni attentive, visuo-spaziali, linguistiche, prassiche, mnesiche ed esecutive) in pazienti con lesione cerebrale acquisita, trauma cranico e deterioramento cognitivo.

Da Marzo 2013 svolge l’attività di tirocinio prevista dalla Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia, relativamente all’area neuropsicologica, presso A.O. della Provincia di Lecco (LC), Dipartimento di Neuroscienze, Servizio di Neuropsicologia Diagnostica e Riabilitativa:  Valutazione neuropsicologica ambulatoriale e in corso di ricovero con l’impiego di batterie di test neuropsicologici standardizzati di valutazione affettivo-comportamentale, di valutazione funzionale, in pazienti con lesione cerebrale acquisita (ictus, neoplasie, traumi cranici, encefaliti, esiti post-anossici), deterioramento cognitivo (Malattia di Alzheimer, Demenza Fronto-Temporale, Demenza Vascolare, Idrocefalo Normoteso, Malattia di Parkinson, Paralisi Sopranucleare Progressiva, Degenerazione Cortico Basale, Demenza a Corpi di Lewy, Atrofia Multi Sistemica e SLA), MCI (Mild Cognitive Impairment), epilessia, disturbi psichiatrici e Ritardo Mentale; elaborazione e applicazione di progetti individualizzati di riabilitazione neuropsicologica; colloqui di psicoeducazione a pazienti e caregiver.

Per quanto concerne l’attività di tirocinio in psicologia clinica prevista dalla Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia ha invece frequentato da Aprile 2013 a Luglio 2013 l’ETIM (Equipe Territoriale Integrata Minori), A.O. San Gerardo di Monza (MB), Dipartimento di Salute Mentale, che ha previsto la partecipazione ad attività di raccolta anamnestica e psicodiagnosi.  Da settembre 2013 ha poi frequentato il Centro Studi Cognitivi-Milano, Scuola di formazione in Psicoterapia Cognitivo Cognitivo-Comportamentale e Centro di Ricerca, che ha previsto la partecipazione alla supervisione di sedute psicoterapeutiche, ascolto di sedute psicoterapeutiche registrate, formazione frontale (tecniche del colloquio e razionale terapia cognitivo-comportamentale), attività psicodiagnostica e produzione mensile di brevi articoli per il sito www.stateofmind.it. Da Febbraio 2014 frequenta l’ SPDC dell’A.O. della Provincia di Lecco (LC), Dipartimento di Salute Mentale partecipando alla conduzione di gruppi di psicoeducazione a indirizzo cognitivo-comportamentale, alle riunioni di equipe, effettuando colloqui individuali di sostegno e attività psicodiagnostica a pazienti ricoverati in fase acuta. Da Febbraio 2015 frequenta anche il Centro Psico Sociale di Merate (Dipartimento di Salute Mentale dell’A.O. della Provincia di Lecco) partecipando alla conduzione di gruppi sull’assertività e le abilità sociali, alla psicodiagnosi e effettuando colloqui individuali.

Ha svolto l’attività di tirocinio in neuropsichiatria infantile prevista dalla Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia da Luglio 2014 a Ottobre 2014 presso U.O.N.P.I.A. dell’A.O. della Provincia di Lecco (LC), Dipartimento di Salute Mentale, che ha previsto la partecipazione alla somministrazione Scale di Sviluppo Griffiths Mental Development Scales (GMDS) nell’ambito di un progetto di follow-up ai bambini nati prematuri e alla somministrazione di WISC-IV e WPPS-III a bambini con diagnosi di Ritardo Mentale, Autismo, ADHD e Disturbi dell’Apprendimento. Da Febbraio 2015 frequenta il Servizio DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare).

Attività professionale

Da Marzo 2014 svolge valutazione e riabilitazione neuropsicologica nell’adulto e nell’anziano con deterioramento cognitivo, cerebrolesione acquisita e disturbi psichiatrici, in qualità di psicologo libero professionista presso

-PsicoMedica, via Nazionale 22, Colico (LC)
-Studio Medico Polispecialistico Larius”, C.so Martiri della Liberazione n.3 23900 Lecco (Lc).

Attività di Ricerca:

Dal 2010: Collaborazione al progetto di ricerca: “Riabilitazione del dolore da arto fantasma mediante tDCS”, presso S.C. Riabilitazione Specialistica Neuromotoria, Azienda Ospedaliera Carlo Poma, Bozzolo (MN) e A.O. della Provincia di Lecco, lecco (LC).

2011-2013: Collaborazione al progetto di ricerca: “La rappresentazione del corpo nei pazienti con sindrome della mano aliena”, presso S.C. Riabilitazione Specialistica Neuromotoria, Azienda Ospedaliera Carlo Poma, Bozzolo (MN).

2011-2012: Collaborazione al progetto di ricerca: “La rappresentazione dello spazio peripersonale in pazienti con lesione dell’amigdala”, presso Ospedale Pediatrico Meyer, Firenze.

Dal 2012: Collaborazione al progetto di ricerca: “Stimolazione a correnti elettriche dirette in fase acuta post-stroke”, presso A.O. della Provincia di Lecco (LC), Dipartimento di Neuroscienze S.C. Neurologia–Stroke Unit.

2013-2014: Collaborazione al progetto di ricerca nazionale: “FORTE-2”, presso A.O. della Provincia di Lecco (LC), Dipartimento di Neuroscienze, S.C. Neurologia.

Dal 2013: Collaborazione al progetto di ricerca: “Analisi dei bisogni, distress psicologico e carico soggettivo dell’assistenza informale: studio osservazionale su una popolazione di caregivers di pazienti affetti da demenza di Alzheimer”, presso A.O. della Provincia di Lecco (LC), Dipartimento di Neuroscienze, S.C. Neurologia.

Dal 2014 partecipazione al progetto di ricerca: “La percezione del dolore sociale nei pazienti cerebrolesi destri”, presso A.O. della Provincia di Lecco (LC), Dipartimento di Neuroscienze, S.C. Neurologia–Stroke Unit, P.I.: Dott. Andrea Salmaggi, Supervisore: Dott. Giuseppe Vallar.

Pubblicazioni scientifiche:

Bolognini N., Spandri V., Olgiati E., Fregni F., Ferraro F., Maravita A. (2013) Long-Term

Analgesic Effects of Transcranial Direct Current Stimulation of the Motor Cortex on Phantom Limb and Stump Pain: A Case Report. J Pain Symptom Management; 46 (Letters): e1-e4.

Bolognini N., Spandri V., Ferraro F, Salmaggi A, Molinari AC, Fregni F, Maravita A. (2015) Immediate and Sustained Effects of 5-Day Transcranial Direct Current Stimulation of the Motor Cortex in Phantom Limb Pain. J Pain, 16(7):657-65.

Partecipazioni a convegni e corsi di perfezionamento:

29.09.2010: Convegno “Dislessia e Dsa: no problem?”, Provincia di Lecco, Lecco.

18-19.11.2011: Riunione Autunnale SINP (Società Italiana di Neuropsicologia), Dipartimento di Psicologia, Bologna.

19.01.2013: Convegno ECM “La figura del Neuropsicologo”, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.

13.04.2013: Convegno “Aggiornamento su Sclerosi Multipla ed Emicrania”, A.O. della Provincia di Lecco, Lecco.

24-25.05.2013: Convegno ECM “La Neuropsicologia Italiana Moderna: origini, sviluppo e prospettive future”, Centro di Cultura Scientifica “Alessandro Volta”, Como.

14.06.2013: Giornata di Studio “La valutazione psicologica di idoneità alla guida. Strumenti e test psicologici”, Dipartimento di Psicologia-Unità di Ricerca in Psicologia del Traffico, Milano.

14.09.2013: Convegno “Il paziente con tumore cerebrale: una sfida diagnostico-terapeutica”, A.O. della Provincia di Lecco, Lecco.

30.09.2013: Workshop “Non-invasive electrical Brain Stimulation (tDCS, tACS, tRNS) Basic and Applied Research”, Department of Clinical and Experimental Sciences University of Brescia, Brescia.

10.10.2013: Corso per psicologi “Diagnosi e gestione dei disturbi cognitivi e comportamentali nella Malattia di Parkinson”, Congresso congiunto LIMPE/DISMOV-SIN, Ergife Palace Hotel, Roma.

15-16.11.2013: Congresso Annuale SINP (Società Italiana di Neuropsicologia), Università di Milano-Bicocca, Piazza dell’Ateneo Nuovo,1.

30.11.2013: Convegno SIN-SNO “Clinical Round in Neuroscience”, A.O. della Provincia di Lecco, Lecco.

10.04.2014: Convegno “PsicoParkinson: Aspetti Psicopatologici e Neuropsicologici della Malattia di Parkinson”, Palazzo Greppi, Sala Napoleonica Via S. Antonio, 10, Milano.

15.05.2014: Convegno “Stimolazione e training cognitivi nelle malattie neurologiche”, Auditorium “Nuovo Eden”, Via N. Bixio, 9, Brescia.

17.05.2014: Giornata di studio SPAN “DSA e altri disordini specifici dello sviluppo: la valutazione”, Casa di cura privata del Policlinico, Via Dezza, 48, Milano.

24.05.2014: Convegno “Le neoplasie cerebrali dell’infanzia. Aspetti diagnostici, terapeutici e riabilitativi”, A.O. della Provincia di Lecco, Lecco.

03-05.06.2014: “Corso di aggiornamento sulla valutazione e diagnosi delle demenze”, organizzato dalla SINP (Società Italiana di Neuropsicologia) presso il Centro Studi Achille e Linda Lorenzon, Via G. Oberdan, Treviso.

07.06.2014: Giornata di studio SPAN “I Disturbi Specifici dell’Apprendimento. La riabilitazione”, Casa di cura privata del Policlinico, Via Dezza, 48, Milano.

26.09.2014: Convegno “Longevamente”, organizzato da Assomensana, presso Hotel Melià, Via Masaccio 19, Milano.

07.11.2014: Corso di “Neuropsicologia Forense” organizzato dalla SINP (Società Italiana di Neuropsicologia) presso il Centro Universitario di Bertinoro (CEUB), via Frangipane 6, Bertinoro (FC).

26-28.02.2015: “Corso di aggiornamento sull’afasia”, organizzato dalla SINP (Società Italiana di Neuropsicologia) presso il Centro Studi Achille e Linda Lorenzon, Via G. Oberdan, Treviso

Aprile-ottobre 2015: Corso di 12 ore “Gestione dell’aggressività e della violenza in Pronto Soccorso”, A.O. della Provincia di Lecco, via dell’Eremo 9/11, Lecco

22.05.2015: Convegno “Demenza vascolare o vascolare nella demenza?”, Aula Berlucchi-IRCCS Fondazione C. Mondino, via Mondino, 2, Pavia

11.06.2015: Convegno “DSM V e dintorni”, Aula Martini, Università degli Studi di Milano Bicocca, p.zza dell’Ateneno Nuovo, Milano.

Attività didattica:

Anno Accademico 2014-2015: Collaborazione in qualità di docente alle lezioni del Laboratorio “Metodi e Tecniche di Valutazione Neuropsicologica” del corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Specializzazioni nella pratica clinica:

Valutazione neuropsicologica.

Riabilitazione neuropsicologica.

Potenziamento cognitivo nel paziente con MCI o deterioramento cognitivo lieve.

Memory training e potenziamento cognitivo nell’anziano.

Psicoeducazione sui disturbi neuropsicologici ai pazienti e ai caregiver.

Socia onoraria SINP (Società Italiana di Neuropsicologia).