Corso di MINDFUL EATING – Mangiare consapevolmente

Per informazioni e prenotazioni:
Dr.ssa Serena Vimercati, Psicologa-psicoterapeuta

CHE COS’È?

L’MB-EAT (Mindfulness Based Eating Awarness Training) è un protocollo basato sulla Mindfulness che integra gli interventi della terapia Cognitivo Comportamentale. È una metodologia innovativa per regolare il rapporto con il cibo.

IL CORSO

PER CHI È INDICATO?

Per tutti coloro che soffrono di fame nervosa, di alimentazione incontrollata e di obesità e per tutte le persone che vogliono acquisire un metodo per vivere serenamente il proprio rapporto con il cibo.

CHE COSA SI IMPARERÀ?

✓ a mangiare in modo consapevole utilizzando i 5 sensi;
✓ ad ascoltare i segnali che arrivano dal proprio corpo;
✓ a conoscere i 9 tipi di fame;
✓ a comprendere i segnali della fame e della sazietà;
✓ a riconoscere i segnali della fame emotiva;
✓ a disattivare gli automatismi che ci portano a mangiare in modo inconsapevole;
✓ ad accettare il proprio corpo.

IN COSA CONSISTE?

Il protocollo consiste in 9 incontri a cadenza settimanale. Gli incontri si terranno il lunedì sera a partire dal 1 ottobre 2018 a Colico presso Psicomedica.

CHE COSA SI FARÀ?

Durante gli incontri verranno svolti esercizi di meditazione consapevole sull’alimentazione, sul senso di fame e sazietà, sulla scelta degli alimenti, sulle sensazioni che possono scaturire attraverso il cibo e il gusto; verranno affrontati i temi inerenti alle emozioni legate all’alimentazione, alla possibilità di accettare e gestire alcune emozioni quali il senso di colpa e alcune preoccupazioni legate al cibo, al peso e al corpo; si tratterà il tema dell’impatto dei giudizi su di sé legati al peso e alla forma fisica e la questione dei pensieri “tutto o nulla” legati all’alimentazione (cibi sì-cibi no);
attraverso la meditazione verranno affrontati alcuni temi quali il perdono e la saggezza interiore. Ciascun incontro prevede un breve esercizio di meditazione, la condivisione, la discussione dei temi, esercizi di meditazione consapevole sull’alimentazione e l’assegnazione dei compiti da svolgere in casa che riguardano per lo più la pratica meditativa e esercizi di mangiare consapevole. Gli ultimi incontri sono caratterizzati da una riflessione sulle possibili scivolate e dunque alla prevenzione delle ricadute.

 

Per informazioni e prenotazioni:
Dr.ssa Serena Vimercati, Psicologa-psicoterapeuta
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.